unAcademy

Accademia Non Convenzionale della Cultura Digitale - Second Life Monitor

E' primavera, fioriscono i progetti!

Insieme ad Asian stiamo lavorando per aprire a PU, venerdi' 23 maggio, uno spazio espositivo dedicato all'outsider art, in concomitanza con il Festival della Psicologia che si terrà a Bologna dal 23 al 25 e che tratterà anche questo tema.

L'outsider art è arte prodotta da persone socialmente emarginate. Tipicamente si tratta di pazienti psichiatrici, per i quali l'arte rappresenta un canale preferenziale di espressione e comunicazione. Viene anche chiamata in 1000 altri modi: arte irregolare, art brut, visionary art, raw art ... ecc ecc

All'estero sono, tanto per cambiare, parecchio più avanti di noi: musei dedicati, gallerie che vendono le opere anche online, e spesso si tratta di progetti no-profit, o comunque collegati a istituzioni. Ma anche in Italia qualcosa si sta muovendo :)

Quel che vogliamo fare è creare a PU un hub di informazione sul tema, che sia pero' anche uno "spazio di esperienza" .... e dato che lo sta allestendo Asian, possiamo star certi che l'esperienza ci sara', eccome ;)

Il tutto in prima battuta durera' pochi giorni, poi magari vedremo se e come dargli una sistemazione piu' stabile.

Esporremo opere: innanzi tutto quelle che galleristi di tutto il mondo (davvero !) ci stanno "prestando", cioe' consentendo di riprodurre in sl :) molte, tra l'altro, sono acquistabili online.

Poi ci saranno anche delle "versioni sl" di altre opere, provenienti da due gallerie di outsider art già presenti in sl. Volendo, da acquistare (in linden dollar stavolta :) per sostenere la causa.

Poi ci saranno i resoconti di alcune esperienze significative fatte in Italia.

Poi ci sarà "qualcosa" (non so neanche io cosa, ancora...) di un magnifico progetto rl nel quale anche Asian è impegnato

Poi ci sara' (speriamo, vediamo come la mettiamo coi diritti ;) un tributo all'esperienza "da outsider " di un grande artista , letterato ma anche illustratore / pittore, che ha raccontato con parole ma soprattutto per immagini la sua esperienza di disintossicazione dall'oppio (un premio a chi indovina per primo chi è..)

Poi se ci riusciamo organizzeremo anche una conference in voice con Maurizio Giuffredi, psicologo dell'arte che segue personalmente alcuni pazienti/artisti italiani impegnati in questo percorso.

Poi poi.... nello spirito di PU, il progetto nasce per diventare il piu' possibile collettivo. Quindi contiamo sulle idee e la partecipazione di chiunque di voi sia interessato per migliorarlo, amplificarlo, svilupparlo! Fateci sapere... (scrivete qui, oppure in-world contattate in prima battuta me, che Asian adda lavura'... ;)

Tags: eventi, mostre, outsider art, post utopia, pu

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Bella iniziativa, vediamo di riprenderla in sl e in contemporanea in rl con una troupe collegata a eVillage, il magnifico staff degli amici di universo Tv, li sento domani e vi so dire.

Reply to This

Grande!!!!

Reply to This

Ideona!! se posso aiutare io ci sono :)

Reply to This

Grazie, multiforme Velas ;) Ci sentiamo in-world!

Reply to This

La mia azione di PR inworld è già iniziata :)

Reply to This

Ehehehehe... l'ho visto :) WOW

Reply to This

ciao roberta è una cosa interessante vedo di attivarmi come posso con i miei amici di bologna in rl ...ciao

Reply to This

mi pare tanto importante che domani sera mi tocca mollare colleghi e tornare a Bologna per l'inaugurazione ;)

se posso far qualcosa ci sono, ovvio

Reply to This

RSS

About

Junikiro Jun Junikiro Jun created this social network on Ning.

Create your own social network!

Forum

Cristian Mazzoni

Cross_uniVerse: Oggetti Percettivi

Started by Cristian Mazzoni Jan 9.

Eleonora Porta

Didattica in SL

Started by Eleonora Porta Dec. 19, 2008.

Elena Barracco

Social network e second life

Started by Elena Barracco Oct. 1, 2008.

Second Life Meme

Posts che parlano di SecondLife negli ultimi 30 giorni.
Technorati Chart

© 2009   Created by Junikiro Jun on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service