unAcademy

Accademia Non Convenzionale della Cultura Digitale - Second Life Monitor

Avete voglia di raccontarmi la vostra esperienza di consumatori in Sl? Se sì, battete un primo colpo qui...

Da sociologa (ops) sto facendo una ricerca sul consumo in Sl. Per consumo intendo la ricerca, scelta, acquisto, uso e abbandono degli oggetti in Sl (vestiti, accessori, case, arredi ma forse anche animali domestici e perchè no, facce, capelli e corpi), oggetti che possiamo ottenere con o senza denaro. Che ci possiamo anche fare da soli.
E ho pensato che una delle potenzialità di questo gruppo è quello di essere un ambiente favorevole per una riflessione collettiva.

Tags: consumo, ricerca, sl

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Anche io batto un colpo.
Devo andare a ruota libera o attendo i tuoi input?
:)

Reply to This

grazie roberta, per me sarebbe ottimo se riusciamo a fare una chiaccherata con calma, da mercoledì sera in poi (da urbino non mi è semplice entrare in sl). ci possiamo mettere d'accordo dopo la seconda lezione di jo, se per te va bene.

Reply to This

@Rosa: ok x me mercoledì dopo la lezione di Joannes :)

Reply to This

A disposizione per una c hiacchierata, quando vuoi :)

Reply to This

La mia esperienza su SL è soprattutto di tipo esplorativo... l'unico acquisto che è ho fatto è una parrucca Flexi per un avatar femminile... Penso che il primo bisogno che si presenti sul SL sia quello di un'accettazione sociale che passa per il look, la skin e gli abiti "base" sicuramente ti mettono in "difficoltà" nel momento in cui attivi relazioni con avatar eleganti e sbrilluccicanti. Credo poi che come nella RL un discorso sul consumo non possa che partire da un adeguato reddito disponibile. Camping e lavoretti come le pulizie che ho visto fare in SL hanno una "retribuzione" oraria molto bassa. Lavori più qualificati (penso all'accoglienza, al lavoro di commesso/a) necessitano di presenza su SL ancora più massiccia.

Reply to This

Anche io ho le mie piccole storielle di consumo... dagli "spacciatori di pelle umana" che attraversano a piedi le land offrendo i loro prodotti agli acquisti a costo zero nelle freebie island (nota: già risiedere in sl ha un costo a monte quindi già entrare in sl è consumo)

Reply to This

@Donatello, Cirdan e Asian: se anche voi avete voglia di dedicarmi una mezzoretta, ci possiamo dare un appuntamento in sl nei prossimi giorni, molto volentieri (per chi c'è, ci si può mettere d'accordo mercoledì sera dopo la lezione di Jo)

@Velas: come potrei fare senza di te?! grazie.

Reply to This

Mercoledi' intendi dopo la lezione di Boccia Artieri? ... Why not, cercherò di esserci. Mi ripeti lo SLURL?

Reply to This

Reply to This

Batto un colpo anche io che, dopo aver passato i miei primi 3 mesi di sl ostentando la skin da gnubba e i vestiti fatti con gli slider, un giorno sono rimasta incantata da un corsetto freebie disegnato da dio, dopodiche' apriti cielo :-)))) !!! (Vabbe', adesso sono finita a fare io la stilista lol)

Sono d'accordo con Cirdan che l'accettazione sociale conta anche qui. Cosi' anche nel metaverso ci sveniamo ... si fa per dire ....per poter sfoggiare quella casa, quella moto e un numero spropositato di vestiti (parlo per le femmine eh ;-)

Solo che, differenza a mio avviso non da poco, gli oggetti che compriamo non provengono dagli stessi brand che ci intortano in rl ... qui chi ci intorta sono altri residenti, ed io personalmente sono piu' che felice di farmi intortare da persone come me che usano sl per mettere alla prova creativita' e ingegno. No logo, no logo, il sogno di Naomi Klein !!!

Certo, i brand di rl ci sono e sono in aumento, ma x il momento fanno solo pubblicita' (se vogliamo chiamarla cosi'...) E mi sembra che se si mettessero a proporre prodotti competerebbo alla pari , o forse addirittura in svantaggio, con i prodotti (e in alcuni casi i veri e propri sl brand) creati dai residenti.

Voi che ne pensate? E conoscete brand rl che in sl si sono messi ad offrire i loro prodotti in versione virtuale?

Io da Minx (x chi non lo sapesse: brand sl di scarpe da donna MAGNIFICHE ) ho trovato l'Oreal con le skin, naturalmente freebie. Buon esempio di presenza promozionale su sl che potrebbe servire a qualcosa.... anche se la mia skin preferita l'ho comprata da RAC ;-)

Reply to This

Ginevra, grazie per aver introdotto dei temi cruciali, in particolare sul rapporto tra rl e sl, che mi interessano molto. Anche con te mi piacerebbe chiaccherare più a lungo, quindi a presto!

Reply to This

Grazie a te, Rosa, l'argomento mi interessa molto anche xche' i brand sono il mio pane quotidiano, nel senso che e' grazie a loro che me lo guadagno in rl! Mercoledi' spero proprio di esserci alla lezione, cosi' ci conosciamo!

Reply to This

• 1
  • 2

RSS

About

Junikiro Jun Junikiro Jun created this social network on Ning.

Create your own social network!

Forum

Cristian Mazzoni

Cross_uniVerse: Oggetti Percettivi

Started by Cristian Mazzoni Jan 9.

Eleonora Porta

Didattica in SL

Started by Eleonora Porta Dec. 19, 2008.

Elena Barracco

Social network e second life

Started by Elena Barracco Oct. 1, 2008.

Second Life Meme

Posts che parlano di SecondLife negli ultimi 30 giorni.
Technorati Chart

© 2009   Created by Junikiro Jun on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service