unAcademy

Accademia Non Convenzionale della Cultura Digitale - Second Life Monitor

AAARGGH, mi sono perso la lezione di Jo! Dalle slides sembra una cosa davvero interessante. Qualcuno avrebbe voglia di raccontarmela?

Share

Reply to This

Replies to This Discussion

Jo, fammi capire una cosa: la prospettiva del tuo corso è storica? In altre parole, tu sostieni che la fandom è l'antenata della partecipazione "avanzata" in rete di cui parla Tapscott (e molti altri)?

(da una prima ricerca non trovo gadget dei Modena City Ramblers. Non siamo abbastanza importanti, sigh... ;-)

Reply to This

Ottima domanda. C'è da riflettere.
La dimensione della fandom è essenziale per capire l'evoluzione della relazione tra produttori e consumatori di prodotti mediali. Senza l'esperienza della relazione tra i fan di star trek e i produttori del programma, senza le prime analisi di questa relazione... molte cose della convergenza culturale non si capirebbero.
La Rete ha "generato" forme di partecipazione corrispondenti a sè. Non c'è necessariamente continuità evolutiva, ma i linguaggi della partecipazione lì li troviamo.
Proveremo a vedere nelle prossime lezioni quali cratteristiche hanno le culture partecipative.
Per i MCR proverei almeno con le magliette... io ne avovo una ;)

Reply to This

@alberto: direi che anche i poster possono essere considerati come gadget, se ne hai qualcuno a casa

Reply to This

Ok, ok, ho magliette, poster, boccali da birra, felpe e tutto quello che volete (Velas ha trovato in rete una camicia di forza MCR!), sia dei MCR che dei Fiamma Fumana. Non credo di trovare fiction, invece. Ma questo, secondo me, è un problema dell'indicatore usato da Jo, che (1) rileva bene i supermegahit come Star Trek o Warcraft ma fa già fatica con gli hit tipo Schindler's list (fandom? convention in costume? non credo) e si perde completamente la coda lunga dei vari Ramblers ecc. e (2) mi pare un po' nippoamericanocentrico. Intendiamoci, questo non invalida affatto la brillantezza delle riflessioni di Jo per come le ho capite io dalle slides e dal riassunto di Liu, ma credo che sarebbe bello studiare questa cosa anche nella coda lunga... che è dove stiamo tutti noi che non siamo né Bono, né Spielberg, né Rifkin.

Reply to This

Eh, aspetta aspetta... per la coda lunga ci sono i prossimi incontri... Si parte dalla fiction e si arriva a secondlife attraverso il web.

La considerazione però è giusta, anche se non è relativa secondo me a mega hit ma solo a quei prodotti mediali che hanno messo in relazione particolare i meccanismi produzione/consumo. Si tratta di luoghi privilegiati di osservazione dei meccanismi che oggi troviamo a disposizoone del mercato.
Ciò non toglie che l'interiorizzazione delle logiche di produzione sul lato del consumo siano giocatissime anche in chiave micro produttiva: ne parleremo, ma le logiche di molte giovani band su myspace non sono dissimili.

Per i MCR: io ho trovato una dimensione "fan fiction" dei MCR in una cover band e in un tizio che cita in chiave ironica i MCR. Oppure c'è una fan fiction che usa come musa ispiratrice "In un giorno di pioggia" http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=203661 Trasversalmente, quindi. La capacità di certi "prodotti" di entrare in risonanza con i vissuti è mirabolante.
Ma forse sono io che vedo tracce ovunque :)

Reply to This

Jo, sono d'accordissimo sulle logiche (tra l'altro, da musicista che abita la coda lunga ho anche una certa esperienza "di pelle" sulla partecipazione dei fans!). Sono gli INDICATORI su cui ho sollevato dei dubbi: le convention in costume che si vedono nelle tue slides ecc. Ne parleremo a lezione.

Nel frattempo tu e Velas avete fatto anche i miei compiti... e io avrò la faccia tosta di consegnarteli! :-D

Reply to This

Ma scusa Mr Volare... tu saresti uno dei MCR?

Reply to This

Lo sono stato per quasi dieci anni. Membro fondatore, ho fatto gli album dal primi a "Fuori Campo" (1999). Sono uscito nel 2000. Perché?

Reply to This

Ma Daaaaaiiiii! Allora ti ho conosciuto certamente e comunque abbiamo amicizie (conoscenze) in comune sassuolesi! Spettacolo!

Reply to This

Dalle nostre parti si dice "tra un po' scoprite di essere parenti" ;)
Sapevo che in questo ragazzo c'era qualcosa... il lato oscuro della forza :)
@ asian: beh, da quando Linden ha introdotto la chat voce non ci si nasconde, caro Asian i nostri accenti sono abbastanza rivelatori, no? ;-)

@ Jo: ognuno, del resto, ha i suoi scheletri nell'armadio :-D

Reply to This

RSS

About

Junikiro Jun Junikiro Jun created this social network on Ning.

Forum

Cristian Mazzoni

Cross_uniVerse: Oggetti Percettivi

Started by Cristian Mazzoni Jan 9.

Eleonora Porta

Didattica in SL

Started by Eleonora Porta Dec. 19, 2008.

Elena Barracco

Social network e second life

Started by Elena Barracco Oct. 1, 2008.

Second Life Meme

Posts che parlano di SecondLife negli ultimi 30 giorni.
Technorati Chart

© 2009   Created by Junikiro Jun on Ning.   Create Your Own Social Network

Badges  |  Report an Issue  |  Privacy  |  Terms of Service